FORMAGGI DI PECORA

Toma di pecora Brigasca

Prodotto localmente a Mendatica è divenuto da poco un presidio Slow Food . L'unicità deriva dal fatto che il latte con cui viene fatta è di una razza di pecora (Brigasca) di cui ne esistono ancora pochissimi esemplari .Gusto estremamente delicato e aromatico , con sentori di yogurt ; è un ottimo formaggio da tavola e si abbina benissimo a un buon miele di corbezzolo . .

Brebiou

Un pecorino francese davvero molto particolare , dalla crosta quasi inesistente ,stupisce per il suo sapore aromatico e persistente ; la pasta di un bel colore bianco avorio ha una consistenza molto cremosa .Adatto a tutti i palati si abbina ha una confettura di lamponi o a un buon miele di corbezzolo

Gran Pecora Sardo

Pecorino stagionato 1 anno dalle generose dimensioni (circa 14 kg) , possiede un aroma sorprendentemente delicato  se si considera l'elevata stagionatura . Ottimo sia da tavola che da grattugia non è per nulla salato e per questo è adatto a tutti i palati. 

Fiore sardo di Gavoi

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il fiore sardo è il tipico formaggio locale prodotto dai pastori dell'isola ancora prima dell'introduzione del pecorino romano .Quello che trovate da noi è un prodotto artigianale a  latte crudo a cui è stato assegnato il premio come miglior formaggio a latte crudo nel 2018 .Viene ricoperto con del grasso suino per evitare che durante la stagionatura si spacchi .E' il classico formaggio che viene aggiunto nella preparazione del pesto genovese . Ottimo da grattugia , ma si apprezza anche per un ottimo fine pasto , magari accompagnato con del buon miele sardo di lavanda selvatica . Il suo nome deriva dal fatto che anticamente era usato come caglio il fiore del cardo selvatico.La pasta va dal bianco al giallo paglierino e si presenta compatta ,friabile con rare occhiature . Man mano che invecchia divente dura , compatta e al taglio si divide a scaglie .Il sapore è deciso , ricco e aromatico fino a diventare piccante . Si utilizza sulla pasta al burro o anche nel minestrone . Da provare anche a pezzettini in un insalata di pomodorie cipolle . C'è un interessante ricette nell'apposita sezione , clicca Qui per cosultarla

Pecorino di Fossa

Il pecorino di fossa che trovate da noi non ha una forma ben definita,in quanto il formnaggio dopo essere chiuso in sacchi di iuta viene calato in cavità scavate nel terreno tufaceo rivestite di paglia . Qui il formaggio stagiona e dato che non viene mai mosso, acquista delle forme come vuole madre natura.Questo metodo di stagionatura conferisce al prodotto una consistenza e un aroma particolari . Si presenta ricoperto di muffe verdi ,giallastre e chiare , la pasta è fondente e rilascia un profumo ricco di aromi , tra cui si riconoscono sentori di sottobosco , funghi e a volte tartufo  . Il sapore inizialmente dolce con il passare del tempo diviene deciso e piccante .L'usanza di infossare il formaggio si perde nella notte dei tempi , quando si usava nascondere il formaggio per preservrlo dalle razzie dei nemici.Una cosa curiosa di questo formaggio è che la pasta a volte in cert punti è quasi rossa , questo fatto è dovuto alla temperatura che raggiunge la fossa dovuta alla fermentazione del formaggio che arriva a toccare i 45 gradi e va quasi a "cuocere " il formaggio.Clicca Qui per consultare una ricetta ineerente a questo prodotto

Formaggetta di Cisano sul Neva

Quello che colpisce di questo formaggio è l'eleganza di gusto , che non ti aspetti da un prodotto di pura pecora, fatto in modo artigianale dalle sapienti mani del Mario e dai suoi figli che hanno deciso di continuare questo antico lavoro . Un gregge composto da piu di 300 pecore brigasche tenutecon amore ,in modo ineccepibile , pulitissime , come anche il mini caseificio che è una vera chicca !!!Questo formaggio l'ho conosciuto per caso , andando a mangiare nel ristorante di un caro amico a cui questo pastore aveva chiesto di far pascolare il gregge nelle sue terre e lo aveva omaggiato di un po di forme di questa delizia . Piccolissima produzione ma grande formaggio !!! Da provare anche tagliato a fette e condito con olio extravergine e pepe .

Testo

Fozz'e Murta

Un pecorino sardo davvero particolare !!! Questo piccolo produttore (che è anche pastore ) si è inventato questo gioello di aspetto e di sapore !! Viene fatta una cagliata con il latte del mattino e la faccia esterna viene spalmata con il mirto di cui prender il colore . Alla sera viene fatta l'altra cagliata che va ad appoggiarsi sopra alla parte con il mirto ...ed ecco finalmente il pecorino in tutta la sua bontà e bellezza . Non è piccante , ma saporito con sentori di mirto . Gran prodotto e molto originale !!!

PECORINO SICILIANO CON LO ZAFFERANO

Un interessante pecorino prodotto in Sicilia a latte crudo , dalla pasta particolare , quasi croccante , che scrocchia sottto i denti ..il sapore squisitamente aromatico dello zafferano lo rende particolarmente appetibile!!

PECORINO UMBRO AFFINATO IN FOGLIE DI FICO

Viene prima fatto stagionare in fossa per almeno 3 mesi , dopo di che viene ricoperto con foglie di fico e messo a riposare in barrique per circa un mese dove acquista un particolare sapore . Si tratta di un pecorino gustoso ma davvero molto piacevole ..

SICILIANO PRIMO SALE

Testo

ROQUEFORT

Testo